Le testimonianze

Sono Stefano, ho 25 anni e sono studente universitario. Amo la lettura e la fotografia e mi piace tenermi aggiornato sulla musica e la moda.

Perché hai deciso di far parte dei volontari di OSIDEA?

Perché mi hanno notevolmente interessato le attività proposte da OSIDEA: attività di volontariato legate allo sport, alla campagna vaccinale ma anche ad altri eventi.

Attività in cui mi sono trovato benissimo, sempre coinvolto e apprezzato e durante le quali ho potuto fare nuove conoscenze ed esperienze che mi hanno permesso di scoprire me stesso e gli altri.

Per me il volontariato è il poter aiutare aiutare gli altri e aggiungo che è anche un’esperienza che tutti dovrebbero fare, almeno una volta nella vita.

Se dovessi riassumere in una parola la tua esperienza di volontariato in OSIDEA, quale sarebbe e perché?

EDUCAZIONE, perché nel momento in cui ho offerto il mio aiuto ho ottenuto in cambio molti insegnamenti, conoscenze ed esperienze che mi hanno fatto crescere tanto anche come persona.

Sono Anna, ho 65 anni e sono una mamma, lavoro come collaboratrice domestica e svolgo attività professionale nel settore dei servizi alla persona. Amo viaggiare.

Cosa è per te fare volontariato?

Per me tutto è iniziato indipendentemente dalle mie intenzioni, ma subito è diventato fondamentale soprattutto in questo periodo di pandemia in cui mi sono occupata, e mi occupo tuttora, di fare volontariato durante le campagne vaccinali.
Fare volontariato è infatti aiutare, ma è anche un’occasione di arricchimento che ti permette di conoscere realtà diverse e di dare più valore alla vita.

In OSIDEA mi sono trovata in un ambiente accogliente con persone ben disposte e assolutamente cariche di umanità e solidarietà e che mi ha dato la possibilità di capire che fare qualcosa per il prossimo regala moltissimo anche a me.
Perciò aggiungo che fare un’esperienza nel volontariato, magari in base alle proprie attitudini, è indispensabile.

Se dovessi riassumere in una parola la tua esperienza di volontariato in OSIDEA, quale sarebbe e perché?

SOLIDARIETÀ, AUTO-AIUTO perché il volontariato ti fa crescere, ti insegna il valore vero della vita.

Sono Joséphine, ho 44 anni e sono mamma di tre bellissimi figli. Sono una OSS o, come preferisco dire io, “ausiliare di vita!” Ho tanti hobby e una grande passione: sorridere alla vita!

Perché hai deciso di far parte dei volontari di Osidea?

Ho deciso di fare volontariato con OSIDEA per mettermi alla prova, sul campo, ma anche imparare da chi sa già fare.

Per me fare volontariato è, infatti, avere la possibilità di conoscere persone diverse, ma soprattutto è sentirsi attiva, utile, motivata e soddisfatta di poter aiutare il prossimo.

In OSIDEA mi sono sentita accolta e mi sono trovata subito a mio agio. Ho fatto parte dei volontari addetti alla fase di accettazione durante la campagna vaccinale. Per me è stata un’esperienza che a livello umano mi ha dato la consapevolezza che un mio gesto può cambiare in meglio la vita delle persone.

Cosa diresti oggi a un'altra persona che non sa nulla del volontariato?

VAI! FALLO SUBITO!

Unisciti a noi

Compila il form, riceverai subito la nostra risposta per un incontro virtuale o in presenza. Scoprirai che quando si dona il proprio tempo, quel che arriva in cambio è molto più di quel che si è dato. Parola di OSIDEA… e dei suoi volontari!