I NOSTRI PROGETTI

Rete Cre-Attiva

Rete Cre-Attiva è il progetto per la creazione di centri di aggregazione giovanile

INFORMAZIONI SU QUESTO PROGETTO

Anno di svolgimento:

2019-2021

Dove si è svolto:

Città metropolitana di Cagliari

Partner di progetto:

Scuole - Teatro Monserratoteca

Rete Cre-Attiva è il progetto che mira alla creazione di una serie di centri di aggregazione giovanile sul territorio della città metropolitana di Cagliari, aventi un duplice obiettivo:

  1. costituire spazi di aggregazione per ragazzi dai 14 ai 30 anni, finalizzati all’apprendimento e all’acquisizione di competenze di natura artistica
  2. veicolazione e trasmissione di queste capacità laddove l’elaborazione artistica fatica ad arrivare, attraverso una particolare forma di cittadinanza attiva: il “volontariato artistico”. Destinatari del progetto sono i giovani di 9 Comuni della Provincia di Cagliari, che saranno coinvolti in un vero e proprio percorso di “apprendimento artistico”. Queste occasioni di incontro favoriranno la nascita di veri e propri laboratori creativi in cui l’apprendimento di pittura, disegno, arti plastiche, fotografia, musica e teatro si intreccerà a momenti di confronto e socializzazione fra i ragazzi partecipanti.

Perchè il progetto
Rete Cre-Attiva

Il progetto Rete Cre-Attiva è finalizzato alla creazione di un percorso formativo da svolgersi attraverso un laboratorio teatrale, con l’obiettivo di usare lo spazio del palcoscenico per affrontare e superare le paure che i giovani vivono.

Il laboratorio teatrale si basa su attività mirate a:

  • far superare ritrosie ed incertezze espressive
  • migliorare la motivazione individuale e l’autostima
  • sperimentare nuove possibilità comunicative
  • far sviluppare creatività e fantasia
  • esprimersi in uno spazio libero esplorando le proprie emozioni
  • imparare a lavorare in squadra con una partecipazione creativa e non solo competitiva dell’espressività

Come si è realizzato il progetto Rete Cre-Attiva

Il progetto, rivolto a una selezione di studenti di alcune scuole secondarie di 1° e di 2° grado di Cagliari e Monserrato, si svolge attraverso un percorso formativo della durata di 8 settimane. Nei 16 incontri previsti presso il teatro Monserratoteca di Monserrato, i partecipanti sono seguiti da professionisti che insegnano loro le basi di una o più forme di espressione artistica. Le attività laboratoriali sono realizzate e condotte dallo scrittore e regista Claudio Melas.

Le attività laboratoriali sono state finalizzate al coinvolgimento dei giovani in attività di tipo teatrale incentrate sul tema della paura e nello specifico si basano su:

  1. esercizi volti a sviluppare la fiducia reciproca e il rispetto per gli altri
  2. lettura guidata e comprensione del testo
  3. consapevolezza dello spazio scenico
  4. rispetto del silenzio e delle pause
  5. conoscenza del tempo e del ritmo
  6. costruzione del personaggio e dello spettacolo
  7. organizzazione incontro conclusivo

Risultati del progetto

Il progetto Rete Cre-Attiva si è svolto per due anni consecutivi e ha coinvolto ragazzi, di età compresa tra i 14  e i  20 anni, in una serie di percorsi teatrali attraverso attività laboratoriali realizzate e dirette dallo scrittore e regista Gianluca Medas.
Le attività laboratoriali si sono svolte negli spazi del teatro Monserratoteca di Monserrato. Nell’anno 2020, nel rispetto delle norme di prevenzione della pandemia, si è ricorso all’utilizzo degli spazi esterni e le attività sono state suddivise in più incontri per evitare assembramenti. Ciò ha permesso ai partecipanti di seguire il percorso in sicurezza e di acquisire con efficacia le nozioni fondamentali della tecnica teatrale.

La loro partecipazione è stata attiva e ha riempito di gioia non solo l’autore delle attività laboratoriali, ma soprattutto Osidea. Poter dare la possibilità a tanti ragazzi di conoscere meglio le proprie paure e quindi anche di affrontarle o accettarle con consapevolezza, inorgoglisce e spinge a fare sempre di più.

Vuoi avere informazioni su questo progetto?