Un po' di noi

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

“Un Cordone per la Vita”

Sommario

“Un cordone per la Vita” è l’importante evento solidale di Osidea Venezia Onlus che si è svolto il 9 aprile 2017 presso Villa Valier a Mira in provincia di Venezia.

Ci teniamo a ricordare “Un cordone per la vita”, perché sono ancora tante le emozioni che ci portiamo nel cuore. Una giornata dedicata alla vendita di gioielli e abiti da sposa e da cerimonia per la raccolta fondi destinata alla campagna di sensibilizzazione per la raccolta delle cellule staminali contenute nel cordone ombelicale, mission storica di OSIDEA. 

Una raccolta fondi organizzata con successo da Antonella Marin presidente di Osidea Venezia, la nuova associazione onlus nata grazie al progetto CorDONIAMO, con la partnership di Sun & Moon di Floriana Alletto, Adriana Genovese Make Up Artist, Sartoria Istituto Penale Femminile “Cooperativa il Cerchio” – Giudecca Venezia.

La giornata di beneficenza

A dare il via a questa intensa ed emozionante giornata è stata la nostra presidente Paola Pinna. Alle 14.30 dopo la presentazione di OSIDEA e l’apertura della Mostra-Mercato dell’Artigianato Artistico e delle Opere d’Ingegno Creativo, si è finalmente tenuta la sfilata di moda. A dare il via l’abito di punta firmato dal giovanissimo stilista Riccardo Aldighieri e il suggestivo accompagnamento canoro della soprano Sunita Cosmo.

Gli ospiti

Tra gli altri ospiti della giornata Bruno Palmegiani, designer e ideatore della linea “Police” e di altri grandi brand e Davide Dalla Giustina, lo street-photography veneziano conosciuto dai social network a livello internazionale.

I partner e i sostenitori 

Hanno preso parte alla giornata i partner e i sostenitori di Osidea Venezia Onlus:

– i signori Silvia e Federico, proprietari di Villa Valier, che hanno concesso come location l’incantevole edificio, residenza storica di due Dogi della Serenissima del 1500 situato sulle rive del Naviglio del Brenta a pochissimi minuti da Venezia;

– l’Atelier Sposa Maria Pia per la realizzazione di alcuni abiti da sposa donati in beneficenza;

– Sun&Moon di Floriana Alletto che ha contribuito con la donazione di alcuni suoi splendidi gioielli;

– NerOfficine Foto-Art e Davide Dalla Giustina per il servizio fotografico, realizzato con grande professionalità e impegno artistico;

– Adriana Genovese per il suo preziosissimo lavoro da PR di Osidea Venezia Onlus e per essere stata, insieme a Ilaria Barlese, le “Make-up Artist” per la cura della bellezza delle modelle e dei modelli presenti per la sfilata;

– Elite Cake Designer per la genialità delle loro creazioni di pasticceria;

– Sunita Cosmo per la sua splendida voce;

– la Cooperativa Sociale “Il Cerchio”, nella persona del presidente Gianni Trevisan che da anni si occupa di combattere ogni forma di emarginazione, discriminazione e violazione dei diritti civili e sociali nei confronti dei singoli, gruppi e comunità;

– tutti i modelli e le modelle della sfilata;

– la F.M. Stars Eventi per l’animazione della giornata dedicata a grandi e piccini.

Le immagini più belle della giornata “Un Cordone per la Vita”

Per darvi un’idea di questa splendida manifestazione di solidarietà vissuta in una villa da sogno, ecco alcune delle tantissime immagini della sfilata:

      

          

           

Le parole di Antonella Marin, presidente di Osidea Venezia Onlus

E dopo le immagini anche le parole della presidente e socio fondatore di Osidea Venezia Onlus, Antonella Marin:

“Osidea Venezia Onlus nasce dall’esperienza di OSIDEA che da oltre dieci anni si dedica all’informazione e alla sensibilizzazione sulla raccolta delle cellule staminali del cordone ombelicale. Il nostro evento “Un cordone per la vita” è appunto dedicato a supportare questa mission e lo fa attraverso la vendita degli abiti e dei gioielli realizzati dai nostri partner.

La nostra mission è informare le madri che il gesto gesto della donazione è un dono per la vita: le cellule staminali contenute all’interno del cordone ombelicale possono salvare vite umane ed è importante che esse sappiano che la donazione è sicura e indolore.

Questa giornata da me fortemente voluta si è realizzata oltre alla preziosa collaborazione di tutti i partner anche grazie al grande lavoro del giovane Riccardo Aldighieri. Riccardo ci tengo a dirlo è un ragazzo che ci insegna l’inno alla vita perché nonostante la sua difficoltà motoria è un artista e un personaggio poetico di altri tempi, un vero esempio di forza e di determinazione.

La giornata è stata fantastica e i risultati ottimi. La strada da percorrere per far sì che sempre più mamme conoscano il valore del gesto della donazione del sangue cordonale, è ancora lunga ma noi siamo pronti per percorrerla. E siamo certi che potremo contare sul contributo di tanti benefattori e sull’aiuto di tantissimi volontari. La nostra forza sta nella serietà e nel valore della mission di Osidea. Grazie di tutto a tutti di cuore.”

I ringraziamenti di Paola Pinna, presidente di OSIDEA

Queste invece le parole piene di emozione di Paola Pinna, la presidente di OSIDEA:

“Potremmo continuare a raccontare ma preferiamo lasciare spazio alle immagini che rendono molto più di mille parole. Ci teniamo però a dirvi di non dimenticare che donare è un gesto semplice e in cambio dà sempre molto di più di quanto si è donato.

Grazie Antonella e a tutti coloro che anche con un sorriso hanno reso “Un cordone per la vita”, una giornata indimenticabile.”

Grazie anche a tutti voi che ci leggete e sostenete sempre.

Condividi