Si è appena concluso il secondo incontro di DigitalINSIEME – edizione 2023, il progetto realizzato da OSIDEA con il contributo della Fondazione di Sardegna, rivolto alle scuole secondarie di primo grado e dedicato alla prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, dei pericoli del web e per la promozione della cittadinanza digitale.
Un progetto, tanti incontri
L’edizione 2023 di DigitalINSIEME, iniziata il 3 febbraio presso l’Istituto Comprensivo di Sarroch (CA), è giunta al suo secondo incontro che si è svolto il 10 maggio nella scuola di Villa San Pietro (CA). Durante le due giornate, gli alunni e le alunne delle scuole secondarie di primo grado hanno partecipato attivamente alle attività programmate gestite dalla presidente di OSIDEA Paola Pinna e da Emanuela Gargiulo, tutor del progetto e in collaborazione con i tre esperti coinvolti:
- Simone Gargiulo, cyber-psicologo e media educator;
- Piero Luigi Sanna, esperto in Criminalità informatica e Responsabile della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Nuoro e Ogliastra;
- Laura Fadda, avvocato civilista.
Il perché di DigitalINSIEME
Come scrive Simone Gargiulo, cyber-psicologo e media educator che ha partecipato personalmente ai due incontri di DigitalINSIEME, “non bisogna pensare che i nativi digitali nascano con capacità e competenze innate nell’utilizzo corretto e consapevole degli strumenti tecnologici e dei servizi web”.
Infatti, occorre dare loro una educazione adeguata e che li renda consapevoli sia delle potenzialità sia, soprattutto, dei rischi e dei pericoli che hanno questi strumenti digitali e il web.
Come specificato nello stesso progetto, l’obiettivo è:
- incoraggiare una presa di consapevolezza dei pericoli di una navigazione online a rischio e i loro effetti nel breve, medio e lungo periodo;
- favorire un’efficace pratica riflessiva verso le possibili strategie di prevenzione e contrasto ai comportamenti critici, con una particolare attenzione alle conseguenze anche legali, derivanti da condotte spesso percepite dai minori come irrilevanti;
- interiorizzare buone pratiche nell’utilizzo delle tecnologie e dei servizi web;
- favorire nei ragazzi una maggiore presa di coscienza dei pericoli e benefici dei New Media, stimolando una maggiore propensione alla messa in atto di comportamenti tipici della Cittadinanza Digitale.
Tra le attività di DigitalINSIEME, ne è prevista una da assegnare anche agli adulti: essere protagonisti, in ragione del loro ruolo privilegiato e strategico, nel guidare verso un utilizzo responsabile delle tecnologie, nell’offrire supporto ai propri figli/alunni e nell’affrontare possibili conseguenze negative collegate all’essere sempre e costantemente “connessi”.
La risposta degli alunni e delle alunne
Gli alunni e le alunne hanno partecipato con attenzione e impegno alle attività dei due incontri programmati e hanno espresso curiosità, ma anche molta sorpresa. Questo per noi è indice non solo di gradimento, ma anche di efficacia del progetto. Acquisire nuove conoscenze e, soprattutto, un’adeguata consapevolezza sul tema affrontato dal progetto DigitalINSIEME, è il miglior risultato che si possa raggiungere.
Ringraziamenti e un arrivederci ai prossimi incontri
Fieri e orgogliosi di questi due primi incontri, noi di OSIDEA ringraziamo i relatori e la tutor del progetto DigitalINSIEME, i docenti e i dirigenti scolastici delle due scuole di Sarroch e di Villa San Pietro, ma soprattutto ringraziamo di cuore tutti gli alunni e le alunne che hanno attivamente partecipato e che sappiamo serberanno un buon e utile ricordo di questi momenti.